FilmUP.com > Forum > Tutto Cinema - Silent Hill di Christophe Gans
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Cinema > Tutto Cinema > Silent Hill di Christophe Gans   
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 Pagina successiva )
Autore Silent Hill di Christophe Gans
Leon308

Reg.: 22 Feb 2006
Messaggi: 5416
Da: Napoli (NA)
Inviato: 10-07-2006 02:58  
io con jin ti faccio a fettine e ti mangio...
_________________
Quando su un solo fatto tutti la pensano allo stesso modo, vuol dire che nessuno pensa molto (Walt Withman)

  Visualizza il profilo di Leon308  Invia un messaggio privato a Leon308  Email Leon308     Rispondi riportando il messaggio originario
follettina

Reg.: 21 Mar 2004
Messaggi: 18413
Da: pineto (TE)
Inviato: 10-07-2006 02:59  
si ma mo basta infettare tuttocinema
_________________

  Visualizza il profilo di follettina  Invia un messaggio privato a follettina    Rispondi riportando il messaggio originario
Leon308

Reg.: 22 Feb 2006
Messaggi: 5416
Da: Napoli (NA)
Inviato: 10-07-2006 03:00  
quote:
In data 2006-07-10 02:59, follettina scrive:
si ma mo basta infettare tuttocinema


sei tu il capo (cit.)
_________________
Quando su un solo fatto tutti la pensano allo stesso modo, vuol dire che nessuno pensa molto (Walt Withman)

  Visualizza il profilo di Leon308  Invia un messaggio privato a Leon308  Email Leon308     Rispondi riportando il messaggio originario
PANARIELLO

Reg.: 21 Giu 2006
Messaggi: 212
Da: calvizzano (NA)
Inviato: 16-07-2006 20:29  
amwe mi è piacuto sailent hills.
particamenfdsa questo films è un films dell'orrore. Queesto è un genere di film che sono pieni di mostri. I mostri di Sailentims sono belli perchè sono presi dal gioco, anche se non sono tutti. certe scene fanno veramente paura. e vero che il fils in certi momenti e un po noioso come dice oronzo cane, , ;
Ma la storia ricorda molto quella del videogioco, le immaggine sono molte belle.
mi piace il fatto che la telecamera è di così e poi improvvisamente. Diventa di così, un poco come in d ring 2 americano.
Questa foilm cia delle belle atmosfere èd e stato scritto da quello che lavorava con quentist tarantino nella videoteca.
Alla fine c'è troppo una spiegazione politica che mi piace ma si insiste un poco troppo anche se è bello, e mi ha ricordato un poco i vecchi horror che ci avevano questo significato politico. Praticamente il male nasce dalla bigottismo e dalla fantismi religiosi, e poi che l'odio chiama sempre nuovo odio.
A me mi è piaciuto sailent jim e poi le attrici erano bone.





  Visualizza il profilo di PANARIELLO  Invia un messaggio privato a PANARIELLO    Rispondi riportando il messaggio originario
Petrus

Reg.: 17 Nov 2003
Messaggi: 11216
Da: roma (RM)
Inviato: 16-07-2006 20:32  
jericho, ma se ti si è già tanato che senso ha che posti minchiate con questo fake?
_________________
"Verrà un giorno in cui spade saranno sguainate per dimostrare che le foglie sono verdi in estate"

  Visualizza il profilo di Petrus  Invia un messaggio privato a Petrus  Vai al sito web di Petrus    Rispondi riportando il messaggio originario
PANARIELLO

Reg.: 21 Giu 2006
Messaggi: 212
Da: calvizzano (NA)
Inviato: 16-07-2006 20:34  
quote:
In data 2006-07-16 20:32, Petrus scrive:
jericho, ma se ti si è già tanato che senso ha che posti minchiate con questo fake?



eccheccazzo, ce ne sono un paio che non avevano seguito...

  Visualizza il profilo di PANARIELLO  Invia un messaggio privato a PANARIELLO    Rispondi riportando il messaggio originario
PANARIELLO

Reg.: 21 Giu 2006
Messaggi: 212
Da: calvizzano (NA)
Inviato: 16-07-2006 20:54  
e poi vaccie piane coi termine, piuttosto leggi e apprendi

  Visualizza il profilo di PANARIELLO  Invia un messaggio privato a PANARIELLO    Rispondi riportando il messaggio originario
Logan71

Reg.: 16 Ott 2005
Messaggi: 3331
Da: TERRACINA (LT)
Inviato: 17-07-2006 10:39  
Silent Hill...quanto ho "odiato" questo gioco...e quanto ho odiato mio fratello che ci giocava di notte...amava giocare senza accendere la radio "rivela-mostri" accesa...che pezzo di merda...Uno dei giochi per Psone che di metteva dentro un'ansia tremenda...una sensazione di angoscia profonda...e quella cazzo di nebbia...

Silent Hill il film...
Molto bello, molto azzeccato, un prodotto davvero più che sufficiente...anzi.
Per gran parte el film le stesse ansie, la stessa tensione, le stesse atmosfere (tanto che a un certo punto mi sono detto...dove ho lasciato il paid?).

Ma il nostro Gans fa anche di più e aumenta la tensione mandando in giro la povera Rose per le vie della mefitica Silent Hill senza mai uno straccio di arma, un tubo, una spranga di ferro...niente (maledetto dammi il paid che gli faccio raccogliere io almeno il piccone!).
Il film risulta essere una sapiente rimescolata ddei primi tre capitoli della Saga Konami (anche se molto viene dal primo capitolo)e un plauso lo lancio subito alla superba realizzazione di Pyramid-Head (maledetto bastadro...)
Un plauso va alle scenografie e alla ricostruzione della Silent Hill Oscura tutta inferriate arrugginite, corrotte, deperite, sangue rappreso, pioggia incessante e bello anche il passaggio tra le due realtà (o dimensioni per meglio dire).
Le creature sono rifatte molto fedelmente e un altro plauso va al fatto che hanno usato la grafica il meno possibile ma quasi tutti interpretati da attori e ballerini (che belle le infermiere!)

Forse si storcerà un pò il naso per la scelta fatta di usare un monologo fuoricampo per "tirare le somme" (ma in qualche modo andava fatto) e magari per il fatto (non meno importante) che la malvagia della situazione non è Dahlia Gillespie ma Christabella (nome appropriato visto il tipo di personaggio).
In effetti faceva molto più effetto sul gioco scoprire che Dahlia aveva di tutto alla figlia Alessa pur di "evocare a se" il Suo Dio e ora vuole Cheryl/Sharon.
Nel gioco Alessa era stata adottata da Dahlia per scopi esoterici e a causa dei riti religiosi eseguiti dalla madre, Alessa aveva dei poteri e poteva far accadere qualunque cosa solamente con la forza del pensiero. Che fosse posseduta da un'entità estranea? Alessa era ricoperta di ustioni di terzo grado (bruciata viva da sua madre per sacrificio a Dio) e in preda a dolori indicibili riusciva a mantenersi comunque in vita grazie alla bimba che portava in grembo, che sarebbe poi diventata, secondo il culto, la figlia di Dio...anche se poi si scopre in realtà che la setta voleva ingravidare Alessa col seme del male per farle partorire un essere che avrebbe distrutto tutto e dar vita così ad un nuovo inizio, senza male, senza malattia o morte...un eden in pratica.

Nel film sono state semplificate (gioco/forza) le cose e (puntando il dito sul puritanesimo spinto ed estremistico di certe zone dell'America anche attuale) si è optato per una setta di fanatici religiosi ossessionati dalla caccia alle streghe che vedono come veicolo di tutti i mali.
I cambi di realtà qui sono dovuti ad Alessa (come nel gioco ma con la sostanziale differenza che nel gioco tutto era fatto per impedire alla madre di trovare la...nipote e di finire il rito) o meglio alla personificazione del lato oscuro di Alessa che si avventa tanto sui pochi superstiti di Silent Hill che sui poveri malcapitati per le vie della malefica città.

Piccole curiosità da Trivia...
Il gioco e soprattutto i mostri sono ispirati ad un gran bel film di qualche annuccio fa Jacob's Ladder (in Italia col nomaccio di Allucinazione Perversa!) e che vi consiglio caldamente di vedere.

Le atmosfere della Silent Hill abbandonata, con nebbia e cenere invece vengono dritte dritte da un classico della letteratura Horror/fantascientifica contemporanea Phantoms, un libro di Dean Koontz (una via di Silent Hill è Koontz's Street...ma guarda un pò...)
Leggetelo è stupendo.

Con questo concludo dicendo che sicuramente questo film è una delle migliori (se non la migliore) trasposizione di un videogames di culto, che non si limita ad essere "Solo" una buona trasposizione ma ha un grande impatto visivo/emotivo che lo rende un bel film horror.
Sapiente anche la scelta delle musiche...tutte prese dai vari capitoli della saga.
(Ho la vaga sensazione che il nostro Gans abbia fatto anche lui con la PS le ore piccole, nelle notti buie e tempestose...fumando come un turco impazzito, sudando come un maiale in una sauna Norvegese, saltando come un grillo infartuato quando sbucava l'ennesima creatura deforme improvvisamente dalla nebbia, bestemmiando in Copto e in Sanscrito quando i mostri ti facevano la pelle...e dovevi ricominciare perchè non avevi salvato la partita...per non parlare del set di valigie Samsonite che si facevano sotto gli occhi per le ore sdi sonno perse appresso a quel gioco della...Konami...)

Una cosa è certa...comprerò il DVD appena esce...edizione Exrta Lux con tutti gli special possibili e immaginabili ma...mai, mai, mai, mai più io riaccenderò la PS con dentro un solo Silent Hill...come sento quella musichetta...mi vengono i brividi...

Voto 8,5






_________________
Sono il migliore in quello che faccio...ma quello che faccio a volte non è sempre piacevole...Snikt!



[ Questo messaggio è stato modificato da: Logan71 il 17-07-2006 alle 10:45 ]

  Visualizza il profilo di Logan71  Invia un messaggio privato a Logan71    Rispondi riportando il messaggio originario
Logan71

Reg.: 16 Ott 2005
Messaggi: 3331
Da: TERRACINA (LT)
Inviato: 19-07-2006 01:35  
...si insomma, se non si fosse capito...mi è piaciuto molto.



P.S.
La vera Silent Hill...quando la finzione mima la realta...

Quasi nessuno lo sa, ma i più grandi incendi della Terra bruciano nel sottosuolo! Agli addetti ai lavori la cosa è ben conosciuta ed anche a chi vive sopra uno di questi incendi. Già! Vi sono intere cittadine che vivono sopra alcuni di questi incendi con migliaia e centinaia di abitanti. Una in particolare si chiama Centralia, nello stato americano della Pennsylvania (USA).

Era il 1962, la cittadina di Centralia era un piccolo paese tranquillo della campagna americana. Particolarità geologica del luogo era che sotto il paese e le colline della zona vi erano grandi filoni di antracite (Carbone) estratto da molte miniere e compagnie nella zona fin dalla fine del 1800. Molti pozzi alla fine erano chiusi per varie cause, in uno di questi pozzi chiusi l'azienda locale della nettezza urbana, nel 1962, immette rifiuti ancora ardenti. Tale pozzo era usato come discarica illegale.

Questi rifiuti ancora ardenti riescono ad accendere i filoni di carbone, innescando una reazione a catena che dura ancora oggi. Nel 1962 gli abitanti di Centralia erano più di 1'100, nel 1996 erano scesi a 46. La combustione dei filoni sotterranei ha causato la distruzione di Centralia, emettendo nell'aria tonnellate di ceneri, fumi tossici, gas "di serra", inoltre causando subsidenze del terreno improvvise che hanno addirittura portato alla chiusura di una strada statale. Conclusione: ancora oggi, recandovi in quella zona, potrete osservare colline fumanti con centinaia di alberi morti, una città deserta dove le case sono state abbattute e dove dal terreno esce fumo in continuazione, strade con crepe di 1 metro di larghezza e centinaia di lunghezza.

Ma il pericolo non è solo per la cittadina di Centralia negli Stati Uniti. In tutto il mondo vi sono immensi incendi sotterranei che bruciano da anni e per ampiezze di centinaia di chilometri quadrati. Tale dato è emerso dopo gli studi condotti sulla "grande foschia" del 1997 provocata dalle migliaia di incendi forestali nel Borneo e Sumatra - un'emergenza ambientale e di salute pubblica che ha coinvolto Indonesia, Malaysia e Singapore. Allora gli incendi si erano spostati ai giacimenti di torba fossile e carbone. Tali incendi oggi minacciano di incendiare di nuovo le foreste. in Indonesia il governo, grazie anche alla collaborazione di esperti americani, si sta tentando di controllare tali incendi, ma esistono ancora 3'000 incendi sotterranei da controllare e estinguere. Uno studioso olandese Paul van Dijk, dell'International Institute for Geo-Information Science and Earth Observation, con una equipe olandese ha studiato il caso degli incendi sotterranei cinesi, e sono arrivati a concludere che ogni anno gli incendi cinesi sparano nell'atmosfera 360 milioni di tonnellate di anidride carbonica, ovvero il 2 o 3 per cento delle emissioni globali di questo gas.

Quanti di questi incendi vi siano nel pianeta nessuno lo sa! Fino ad oggi nessuno si è preoccupato di catalogare o monitorare tali tipi di incendi sul pianeta. Inoltre spegnere incendi di questa tipologia è particolarmente difficile e costosa. Il governo americano ha speso centinaia di milioni di dollari in progetti per spegnere incendi di questo tipo ottenendo pochissimi successi. La distruzione sistematica della cittadina di Centralia in Pennsylvania nonostante l'intervento del governo negli anni è una dimostrazione dei risultati fino ad oggi ottenuti, inoltre con le moderne tecnologie satellitari solo oggi è possibile ottenere delle stime quasi reali su tale fenomeno a scala globale.

Per discutere di tale fenomeno, giorni fa si sono riuniti geologi e addetti ai lavori in un congresso organizzato dalla American Association for the Advancement of Science a Denver (Colorado). Al congresso è stato possibile prendere nota delle ultime analisi condotte su tale fenomeno, sull'impatto che il fenomeno ha come agente inquinante, e quali possono essere le tattiche per arginare o porre rimedio al disastro ambientale derivato dall'incendio sotterraneo. Il quadro emerso nel congresso non è rassicurante. Per fare un esempio: Glenn Stracher, geologo dell'East Georgia College ha stimato che in Cina, uno dei primi produttori di carbone del mondo, gli incendi sotterranei bruciano fino a 200 milioni di tonnellate di carbone all'anno. Inoltre tra i vari metodi presentati per lo spegnimento di tali incendi, solo alcuni sono ritenuti validi, e solo in determinate situazioni, il che rende tutto molto difficile. L'unica vera soluzione è di togliere ossigeno alla combustione del carbone sotterraneo, il che rende necessario o costruire immensi fossati e riempirli di acqua, o iniettare nel terreno sostanze che blocchino la normale traspirazione del terreno in modo da impedire all'ossigeno di arrivare agli strati incendiati. Vi è una sola domanda. Se come risulta dai monitoraggi satellitari esistono migliaia di tali incendi nel globo, quanto tempo e quanti uomini occorreranno per spegnerli?

Centralia ora è una Ghost Town...con tanto di strade asfaltate spaccate, case annerite...e cenere che piove dl cielo...

Oserei dire...azzo!
_________________
Sono il migliore in quello che faccio...ma quello che faccio a volte non è sempre piacevole...Snikt!

[ Questo messaggio è stato modificato da: Logan71 il 19-07-2006 alle 10:42 ]

  Visualizza il profilo di Logan71  Invia un messaggio privato a Logan71    Rispondi riportando il messaggio originario
Logan71

Reg.: 16 Ott 2005
Messaggi: 3331
Da: TERRACINA (LT)
Inviato: 21-07-2006 09:10  
SSssssh!
...Ho appena riacceso la Play son dentro Silent Hill...e quella maledetta nenia al violino (o banjo) mi fa già accapponare la pelle!
...
...
...
NO! BASTA LO SPENGO!
'FANCULO KONAMI DI MERDA, NON HO NESSUNA VOLIA DI RIPRENDERMI IL VALIUM!



_________________
Sono il migliore in quello che faccio...ma quello che faccio a volte non è sempre piacevole...Snikt!
Né l’Uomo Ragno né Rocky, né Rambo ne affini farebbero ciò che faccio per i miei bambini, SONO UN EROE!
Io li odio i Nazisti dell'Illinois!

  Visualizza il profilo di Logan71  Invia un messaggio privato a Logan71    Rispondi riportando il messaggio originario
cabal22

Reg.: 15 Mar 2006
Messaggi: 2812
Da: Livorno (LI)
Inviato: 03-08-2006 17:26  
Bello! L'ho visto ieri e devo dire che Silent Hill per me è il miglior horror da un bel pò di tempo a questa parte. Pieno zeppo di immagini inquietanti e sprofondato in un'atmosfera allucinata e "perduta" che rende davvero giustizia il videogame originale. Davvero non credevo che sarebbero riusciti a ricreare così bene l'atmosfera della città fantasma più famosa del mondo videoludico e mi pare che anche dal pdv del bestiario non manchi proprio nulla, per una volta (vero, Doom?): dagli esseri storpi senza braccia alle infermiere cieche, dal colosso con lo spadone (perdonatemi ma non mi ricordo proprio come si chiamava -se un nome lo aveva) agli insettacci malefici: insomma una vera gioia per chi ama le atmosfere rarefatte e sornione pronte a trasformarsi da un momento all'altro in incubi osceni (mitica la sirena che preannuncia l'arrivo dell'inferno -mi rimarrà nelle orecchie per chissà quanto tempo) e per gli affamati di splatter duro e puro, a cui viene fatta più di una concessione. Unica pecca (secondo me), io avrei dato maggior risalto all'aspetto delle onde radio che si intensificano all'appropinquarsi delle creature (nell'originale erano quelle della radio portatile del protagonista -qui sono invece intercettate dal cellulare della madre).
Un must-see per tutti gli amanti dell'horror in generale e del videogioco della Play.

VOTO 7,5/8

[ Questo messaggio è stato modificato da: cabal22 il 03-08-2006 alle 17:30 ]

[ Questo messaggio è stato modificato da: cabal22 il 03-08-2006 alle 18:00 ]

  Visualizza il profilo di cabal22  Invia un messaggio privato a cabal22  Vai al sito web di cabal22    Rispondi riportando il messaggio originario
mescal

Reg.: 22 Lug 2006
Messaggi: 4695
Da: napoli (NA)
Inviato: 03-08-2006 17:42  
Sì, da punto di vista della resa, soprattutto visiva di certe situazioni del videogioco non è stato affatto male... Gans e Avary d'altra parte sono dei veri e propri fan...
ma ci sono diverse ideuzze niente male disseminate nel film.
Per esempio, a livello visivo, mi piacciono molto i cambiamenti di asse che già si erano un po' visti nel Ring 2 americano, e che qui vogliono anche rendere il disorientamento tipico del passaggio, nei videogames, dai filmati alle situazioni di gioco, con quei bruschi cambi di prospettiva.
Tra l'altro dai videogames non avevo mai capito che la ragione dell'atmosfera malsana che si respira a silent hill è che in effetti , sotto la città, la miniera brucia ancora...
E' tra l'altro, anche questo un film ingenuamente e romanticamente politico, che in questo tenta di riallacciarsi alla vecchia tradizione settanta-ottantesca del genere, risultando molto didascalico del finale, ma tutto sommato piacevole.

  Visualizza il profilo di mescal  Invia un messaggio privato a mescal    Rispondi riportando il messaggio originario
cabal22

Reg.: 15 Mar 2006
Messaggi: 2812
Da: Livorno (LI)
Inviato: 03-08-2006 18:20  
Io tutta questa didascalicità nel finale non l'ho trovata. Anzi, direi che una bella spiegazione-fiume alla fine di tanto orrore ci stava bene. E possibilmente doveva essere la più lunga spiegazione possibile: data la marea di ansia e di sgomento instillata nello spettatore per tutta la durata del film, un prolungato momento di "pausa" in cui dare le dovute coordinate per poter riattaccare insieme tutti i pezzi del puzzle mi sembrava una cosa dovuta e doverosa. Questo almeno se si voleva evitare di far precipitare tutta la pellicola nel ridicolo, come avviene purtroppo sempre più spesso oggi in tanti horror di serie B senza storia tipo La Casa dei 1000 Corpi.

[ Questo messaggio è stato modificato da: cabal22 il 03-08-2006 alle 18:20 ]

  Visualizza il profilo di cabal22  Invia un messaggio privato a cabal22  Vai al sito web di cabal22    Rispondi riportando il messaggio originario
Frankiefan


Reg.: 11 Mar 2004
Messaggi: 364
Da: Savona (SV)
Inviato: 07-09-2006 05:23  
Visto ieri, pur non avendo nemmeno mai visto un fotogramma del videogame....

Carinissimo, inquietante... un'intera citta' perseguitata da nebbia perenne, oscurita' che piomba all'improvviso,mostri del peggior tipo [almeno per me: odio tutto cio' che si muove a scatti, con ralenti, e orami in ogni film dopo The Ring c'e' qualche mostro disarticolato che si trascina per lo schermo in questo modo... O_O]utilizzati con dovizia, senza abusarne... una musica stupenda ed inquietante... Una bambina malvagia, ma mai quanto tutti i maledetti bigotti abitanti della citta' che meritano una fine orrida... un finale quasi metafisico e piuttosto triste [sperando non facciano un seguito ma...]....

Insomma non sara' il miglior horror del decennio [ormai...]ma mi e' piaciuto parecchio, anche se il povero Sean Bean potevano utilizzarlo un po' di piu'...

Voto 7 abbondante...
_________________
Rose tints my world, keeps me safe from my trouble and pain!!!

Mo' motherf***ing SNAKES on mo' motherf***ing planes!!!

http://www.bollalmanacco.splinder.com

  Visualizza il profilo di Frankiefan  Invia un messaggio privato a Frankiefan    Rispondi riportando il messaggio originario
Deeproad

Reg.: 08 Lug 2002
Messaggi: 25368
Da: Capocity (CA)
Inviato: 07-09-2006 13:59  
Dio, che brutto film! Ci ho provato, ma non mi viene neppure da commentare
_________________
Le opinioni espresse da questo utente non riflettono necessariamente la loro immagine allo specchio.

  Visualizza il profilo di Deeproad  Invia un messaggio privato a Deeproad  Vai al sito web di Deeproad    Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 Pagina successiva )
  
0.127255 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: